Ian Holmes (Formula 1) e il nuovo accordo con Sky: “la migliore copertura al mondo”

 
Tutto lo sport di DAZN a soli 19,90€ al mese per i primi 4 mesi (solo fino al 28/04)

Alla fine di settembre, Sky e Formula 1 annunciavano un’estensione pluriennale del loro accordo di trasmissione in esclusiva: ecco che allora SportPro ha voluto intervistare Ian Holmes, il Direttore dei diritti dei media e della creazione di contenuti.

In base all’accordo Sky continuerà ad avere una copertura esclusiva nel Regno Unito e in Irlanda fino al 2029, mentre il contratto durerà fino al 2027 in Germania e Italia, dove l’emittente si è anche assicurata una maggiore esclusività.

L’accordo esistente di Sky nel Regno Unito e in Irlanda doveva scadere nel 2024, quindi una proroga di cinque anni offre all’emittente una corsa senza precedenti e incontrastata come sede della Formula 1.

La scelta di un canale dedicato: Sky Sport F1

La Formula 1, tuttavia, ha avuto un canale dedicato su Sky nel Regno Unito da quando l’emittente ha iniziato a trasmettere la serie di sport motoristici nel 2012.

Sky Sport F1
Il logo di Sky Sports F1, per il Regno Unito

“Penso che la decisione di creare sia stata determinante. Nel corso di un weekend di gara, hanno molta più capacità di coprire lo sport in tutto il suo splendore. Molte altre emittenti di F1 stano seguendo questo modello” dice a SportsPro il direttore dei diritti dei media presso la Formula 1, Ian Holmes.

Questo progetto deriva da quello che è probabilmente uno degli accordi di trasmissione sportiva di maggior successo in Europa. Alla scadenza del nuovo contratto, la Formula 1 avrà chiamato Sky “casa” per 17 anni: la copertura della rete sarà stata esclusiva per dieci di questi.

In quel periodo, 4,3 milioni di nuovi spettatori hanno visto Sky Sports F1, di cui 1,7 milioni erano donne. Inoltre, in questa stagione si sono svolte quattro delle cinque gare più seguite nella storia del canale.

Il pubblico medio è aumentato del 60% da quando Sky ha ottenuto l’esclusiva nel Regno Unito nel 2019, con cifre che hanno raggiunto 1,7 milioni per la stagione 2022. Mentre Holmes attribuisce il merito alla copertura fornita da Sky, sottolinea anche l’impatto dei docuserie Drive to Survive di Netflix.

L’impatto di Drive to Survive

Drive to Survive
Drive to Survive, il doc-live-action di Netflix

La docuserie Netflix Drive to Survive ha avuto un impatto indelebile sulla popolarità della Formula 1 ed è stata recentemente rinnovata per una quinta e una sesta stagione

“Drive to Survive ha sicuramente portato nuovi fan allo sport, ma in parte è dovuto soprattutto al duro lavoro e all’eccellente produzione di Sky”, spiega Holmes.

Il successo dei docuserie di Formula 1 di Netflix avrebbe incoraggiato il gigante dello streaming a prendere in considerazione un’offerta per i diritti dei media della serie negli Stati Uniti, anche se alla fine si è optato per un rinnovo con ESPN.

L’importanza di Sky

Sky Sport Formula 1 2027
Sky Italia rimane la casa della Formula 1 fino al 2027

Con Sky che mantiene l’esclusività nel Regno Unito e si assicura di più in Germania e Italia, i contenuti dei social media diventano il mezzo principale per un pubblico più ampio per interagire gratuitamente con la serie.

La gara di casa in ciascuno dei mercati di Sky sarà disponibile per il rispettivo pubblico nazionale sulla televisione in chiaro (FTA), ma questa è l’unica diretta per la quale non si dovrà pagare.

Holmes ha confermato che se un domani Channel 4 non trasmetterà la copertura del Gran Premio di Gran Bretagna , quest’ultimo continuerà ad essere disponibile sulla televisione FTA nel Regno Unito per tutta la durata del contratto di Sky (le stesse considerazioni possono ovviamente essere estere ai canali free-to-air di Germania e Italia, ndr)

Al di fuori di quell’occasione principale, tuttavia, l’obiettivo è mantenere i fan coinvolti attraverso contenuti le sintesi che la Formula 1 rende disponibili gratuitamente.

Sky vs F1 TV Pro

Ci sono anche domande su cosa significhi il nuovo accordo di Sky per la piattaforma di streaming over-the-top (OTT) della Formula 1, F1 TV Pro.

F1 TV ProL’esclusività dell’emittente ha significato che F1 TV Pro non è disponibile per il pubblico nel Regno Unito, cosa che ora si applicherà anche in Germania e in Italia secondo i termini dell’ultima estensione.

F1 TV Pro fornisce la copertura di tutte le 20 telecamere di bordo in diretta, nonché le radio del team inedite durante le sessioni del fine settimana di gara, offrendo agli spettatori un’esperienza molto più coinvolgente.

Mentre i fan accaniti saranno delusi di non avere accesso a questa copertura completa, Holmes sottolinea che “hanno accesso alla migliore copertura di chiunque altro al mondo” attraverso l’accordo Sky.

Laddove l’emittente detenga i diritti esclusivi sulla Formula 1, F1 TV Pro continuerà a non essere disponibile in quanto diluirebbe l’accordo commerciale esistente.

Tuttavia, Holmes afferma che “un approccio ibrido flessibile potrebbe diventare più probabile” in alcuni mercati. Il che non esclude completamente un futuro in cui il contratto di Sky con la Formula 1 potrebbe coesistere insieme a F1 TV Pro.

L’ampiezza e la profondità della piattaforma potrebbero anche essere incorporate o influenzare l’offerta di Sky.

Tutto lo sport di DAZN a soli 19,90€ al mese per i primi 4 mesi (solo fino al 28/04)

Prova SkyQ per 30 giorni
a soli 9€


Fonte
SportsPro

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!