Giugno intenso per la Nazionale Italiana: Finalissima e Nations League

 
Tutto lo sport di DAZN con la Serie A, la Serie B, il basket europeo e antro altro a partire da 34,99 €/mese.
In esclusiva la Formula 1, il tennis, la Serie C e molti altri sport a soli 9,99€ al mese in streaming su NOW.

Un giugno intenso attende la Nazionale Italiana di Roberto Mancini, impegnata in cinque gare in quindici giorni nella speranza di vivere un’altra estate ricca di soddisfazioni a un anno di distanza dal trionfo di Wembley.

Proprio dall’iconico stadio londinese ripartiranno gli Azzurri, che mercoledì 1° giugno (ore 20.45, diretta Rai 1) affronteranno l’Argentina nell’inedita sfida tra i Campioni d’Europa in carica e i vincitori dell’ultima Coppa America. Un match ricco di fascino, ribattezzato la ‘Finalissima’, che rientra nel Protocollo d’intesa firmato lo scorso dicembre da UEFA e CONMEBOL.

 

La Finalissima

Prima del fischio d’inizio di Italia-Argentina, il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, consegnerà a Giorgio Chiellini un premio speciale per celebrare la sua militanza in azzurro: una cerimonia, questa, che potrà essere seguita in diretta su Rai Sport + HD, che trasmetterà in diretta, dalle 19.40, anche tutto il pre-partita, con Alessandro Antinelli, Lele Adani e Andrea Riscassi.

Sempre sul canale 58 del Digitale Terrestre, infine, andrà in onda “Notte Azzurra”, con Cristina Caruso, dalle 23.10: post-partita con commenti in studio e interviste live da Londra, per chiudere la serata della Finalissima.

 

L’inizio della UEFA Nations League 2023

Partirà invece dalla via Emilia il cammino dell’Italia nella terza edizione della UEFA Nations League, che prevede quattro partite a giugno e le ultime due gare a fine settembre.

Dopo aver raggiunto l’anno scorso la Final Four, chiudendo al terzo posto, gli Azzurri faranno il loro esordio nel torneo sabato 4 giugno (ore 20.45) con la Germania allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna per poi ospitare martedì 7 giugno (ore 20.45) l’Ungheria allo stadio ‘Dino Manuzzi’ di Cesena.

Ai due incontri casalinghi faranno seguito due trasferte, la prima con l’Inghilterra sabato 11 giugno (ore 20.45) al Molineux Stadium di Wolverhampton, nel replay della finale di EURO 2020, e la seconda martedì 14 giugno (ore 20.45) a Monchengladbach con la Germania.

 

A settembre

Dopo la pausa estiva, ritorno in campo in sedi ancora da definire per Italia-Inghilterra (23 settembre) e Ungheria-Italia (26 settembre). In linea di principio, le Finals si disputeranno in una delle quattro nazioni qualificate (la UEFA ufficializzerà la sede nel gennaio del 2023).

Le semifinali si giocheranno il 14 e 15 giugno 2023, mentre la finale e la finale per il terzo posto sono in programma il 18 giugno. Nelle due precedenti edizioni, sono state il Portogallo, in casa, e la Francia, in Italia, a trionfare.

 

Tutte le gare predette saranno in diretta esclusiva su Rai 1 con le voci di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.

Iscriviti al nostro canale Telegram e scarica gratuitamente anche la nostra Web App



Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!